Vigneti, acetaie, boschi, castelli e antichi borghi
Sali in sella e andiamo a scoprirli
Le colline di Modena sono una rinnovata piacevole sorpresa anche per chi, come me, le percorre in eBike appena può: una fuga dietro casa per ritrovare la bellezza e la pace. Un susseguirsi di saliscendi dove i ciclisti possono mettersi alla prova o semplicemente godere del panorama.
Partendo da Castelvetro di Modena, il paesaggio ogni volta stupisce e apre il cuore: dolci colline che costituiscono una suggestiva terrazza panoramica su vigneti a perdita d’occhio, dai colori mutevoli al variare delle stagioni, dominate da castelli, torri e borghi medievali.
Troviamo in questa zona numerose cantine dove orgogliosi viticoltori, con impegno e dedizione, hanno unito antiche tradizioni e moderne tecnologie per dar luogo a vini d’eccellenza, vincitori di numerosi riconoscimenti internazionali. Un assaggio di Lambrusco è d’obbligo!
Ciliegi in fiore e Aceto Balsamico
Con l’aiuto dell’eBike, saliamo agevolmente a Villabianca e raggiungiamo Campiglio, da cui si domina la valle del Panaro. Lo spettacolo dei ciliegi in fiore a primavera da quassù è impagabile.
Siamo nel posto giusto per essere introdotti ai segreti dell’Aceto Balsamico di Modena, famoso in tutto il mondo ma prodotto solo qui. Viene affinato lentamente nel tempo in batterie di rovere, castagno, ciliegio con la sola aggiunta di due ingredienti che non troverai mai in etichetta: la passione e la pazienza. Servono almeno 12 anni perché un aceto, frutto di cure preziose, possa cominciare a dirsi balsamico tradizionale
Parco dei Sassi di Rocca Malatina
Ritorniamo in sella e risaliamo il corso del fiume Panaro: la vegetazione cambia per lasciare posto ad antichi castagneti, alberi da frutto e campi coltivati, e la natura regala bizzarre sorprese, come le guglie di arenaria dei Sassi di Rocca Malatina, con il loro profilo insolito e inconfondibile.
Incontriamo Agnese, con il suo forno in mezzo al bosco, dove niente nasce per caso: la scelta di materie prime biologiche, il più possibile a km zero o del commercio equo e solidale; l’uso di grani antichi o farine alternative che, assieme a frutta e verdura genuine danno origine ad ogni tipo di prelibatezza.
Una visita qui è un’esperienza che è incontro di sapori, racconto di passioni per il territorio ed i suoi prodotti, occasione di scambio, di confronto e di amicizia.
Il miglior modo per scoprire tutto questo? Il nostro tour in eBIke a te dedicato. Vuoi dare un’occhiata?Â