Una domenica di ottobre a Sant’Agata Feltria

Sant'Agata Feltria

Ho trascorso la prima domenica di ottobre nel bellissimo borgo di Sant’Agata Feltria, non solo per visitare la splendida cittadina romagnola immersa fra i boschi di castagno dell’Appennino Tosco-Emiliano, ma soprattutto per acquistare il tartufo bianco pregiato

Quest’anno ricorre la 36ª edizione della Fiera ed ogni anno la presenza di espositori/venditori ed eventi nelle domeniche di ottobre è sempre maggiore.

Il cibo degli dei e dei re è da sempre il protagonista di questa manifestazione ma si può acquistare qualsiasi prodotto enogastronomico, e non solo, di buona parte delle regioni italiane.

Tartufo Sant'Agata Feltria
Sant'Agata Feltria fiera tartufo

Se avete voglia di pranzare presso il ristorante della fiera preparatevi ad un po’ di attesa per accedere al tendone allestito accanto all’ingresso principale, ma se avete voglia di gustare vari spuntini a base e non di tartufo potete acquistare un po’ di tutto nei vari stand presenti in giro per le strade di Sant’Agata Feltria.

Ovviamente il tartufo, sia bianco che nero, dovrebbe essere lo scopo della vostra visita, perché quest’anno è davvero di qualità eccelsa.

Personalmente ho acquistato una pepita di tartufo bianco, che ho gustato a casa, con tagliolini all’uovo e uova all’occhio di bue. 

Il Tuber magnatum va coccolato con pietanze che non ne sovrastino il fantastico profumo, perché in realtà, il tartufo è solo un concentrato di aromi senza avere un sapore specifico, per questo, va consumato crudo e affettato al momento, su piatti caldi, come risotti, tagliolini e uova.

La stessa considerazione va fatta per l’abbinamento vino/tartufo, il tubero infatti non richiede vini molto aromatici, né troppo acidi. Dopo aver studiato i vini durante i tre corsi di specializzazione AIS per Sommelier, ho capito che in fondo il vino da abbinare al tartufo, sia bianco che nero, deve avere una caratteristica principale: non si deve abbinare al tartufo ma alla pietanza che lo accoglierà!!!! 

Sant'Agata Feltria borgo

Qualunque guida on-line o cartacea vi saprà consigliare il vino migliore da abbinare al piatto che avete scelto per gustare il vostro tartufo, in molte scelte enogastronomiche quello che conta davvero è il nostro gusto personale, quindi vi auguro di acquistare un ottimo tartufo e di gustarlo con la vostra pietanza preferita ed il vino che più gradite in abbinamento.

Buona Fiera del Tartufo di Sant’Agata Feltria!!!!

Bluvi

Potrebbe anche interessarti...

Translate »
Emotion Travel Experience
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial